Le associazioni del Centro Alfredo Rampi insieme per la manifestazione “Tevere in Rosa” - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le associazioni del Centro Alfredo Rampi insieme per la manifestazione “Tevere in Rosa”

Archivio > Dicembre 2009 > Protezione civile e volontariato

C.I.P. n. 9 - PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO
LE ASSOCIAZIONI DEL CENTRO ALFREDO RAMPI INSIEME PER LA MANIFESTAZIONE "TEVERE IN ROSA"
Maria Teresa Devito
Psicologa del Lavoro, esperta in psicologia dell’emergenze ,vice presidente PSICAR


Volontari delle tre Associazioni Alfredo Rampi presenti alla manifestazione

Il 24 e 25 ottobre 2009 al Salaria Sport Village di Roma si è tenuta la prima manifestazione tutta rosa del mondo del Dragon Boat e dell'Outrigger.
Il Comune di Roma ha accolto la richiesta dell'Associazione Pagaie Rosa e promuove la manifestazione dal titolo "Tevere Rosa - Donne e pagaie per vincere il tumore al seno".
La manifestazione si è svolta con un clima molto suggestivo sulle rive del Tevere dove le
atlete del progetto Forza Rosa, donne operate di tumore al seno, si sono sfidate a colpi di pagaia esprimendo tutta la loro serenità e gioia per aver superato un momento particolare e traumatico della loro vita, attraverso un movimento che aiuta a prevenire le conseguenze degli interventi chirurgici e delle terapie affrontate.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre ai "Ragazzi speciali del Team Kayak Sardegna" ed "I campioni olimpici e mondiali Sandra Truccolo e Daniele Scarpa" (Canoa Republic di Jesolo Cavallino2000) ed i medici del Campus Biomedico di Roma, anche i le tre Associazioni di Volontariato del Centro Alfredo Rampi:


PSICAR "Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi;


CPC "Clown di Protezione Civile Alfredo Rampi"


NOAR "Nucleo Operativo Alfredo Rampi"


Le psicologhe dell’emergenza hanno portato la loro esperienza illustrando gli aspetti essenziali per recupero psicologico post traumatico, sia per le donne colpite dal tumore al seno sia per le famiglie che si trovano a dover affrontare un momento che cambierà anche la loro vita.
I Clowns hanno organizzato dei momenti ludici con i bambini, utilizzando la tecnica del sorriso come elemento facilitante per esprimere ed elaborare momenti di tensione e di sofferenza, ai quali anche i bambini sono sottoposti in situazioni del genere.
I volontari operativi si sono adoperati affinché le attività della giornata si svolgessero in sicurezza.
La manifestazione è stata, quindi, un momento importante sia di condivisione della forza di volontà e della gioia di vivere espresse dalle donne che hanno realizzato la manifestazione, sia un momento di espressione di una filosofia comune che lega le tre Associazioni di Volontariato presenti del Centro Alfredo Rampi, esprimere quindi un supporto psicologico ed operativo in ogni fase che caratterizza un emergenza: durante la prevenzione, durante l’emergenza e durante la fase di ricostruzione.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu