Menu principale:
C.I.P. n. 6 - PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
PALAZZINA INCENDIATA IN VIA LIBERO LEONARDI
CRONACA DELL’EVENTO
Maria Teresa Devito
la palazzina incendiata
Nella notte tra il 26 e il 27 Ottobre 2008 un incendio ,in seguito scoperto essere di origine dolosa, ha terrorizzato un’intera palazzina in via Libero Leonardi a Cinecittà.
Sicuramente quella notte si è sfiorata la strage e intere famiglie hanno rischiato di perdere molto di più delle loro case e dei loro beni.
Alcuni testimoni hanno sentito dei ragazzi gridare: "Bastardi dovete morire tutti!", subito prima che le fiamme incendiassero in vari punti le auto parcheggiate nel garage e iniziassero ad avvolgere l’intero edificio. Ricostruzione questa poi non confermata.
Con l’aiuto di varie associazioni del pronto intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile e col mobilitarsi di psicologi e aiuti spontanei da parte della popolazione del quartiere, si è evitata una potenziale.
Il bilancio finale parla di 12 persone trasportate agli ospedali di zona, un centinaio di veicoli distrutti, 150 famiglie sfollate, di cui 67 che hanno richiesto una sistemazione: sono circa 200 le persone sono state ospitate in quattro hotel di Cinecittà, Quarto Miglio, Laurentina e Casilina.
I soccorsi durante la notte
Gli sfollati della palazzina
Foto ANSA