Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Aprile 2014

EDITORIALE
Rita Di Iorio



Cari lettori, come avrete visto, abbiamo rinnovato il sito della rivista, https://www.conoscoimparoprevengo.org/.

CIP raccoglierà, come sempre, articoli scientifici, esperienze, interviste e recensioni sulle tematiche più care al Centro Alfredo Rampi Onlus, tra le quali: psicologia delle emergenze, protezione civile, sicurezza, territorio e ambiente, volontariato, legalità, scuola, psicopedagogia, solidarietà. Il nuovo sito presenterà, inoltre, filmati ed altre innovazioni interessanti, tra cui un archivio dove troverete tutti i numeri della rivista usciti dalla sua origine (2007) fino ad oggi.
Spero che renderà la lettura più agevole e più ricca di stimoli, vi invito a farci pervenire lavori per rendere CIP ancora più interessante, uno strumento utilizzabile da tutti coloro  vorranno divulgare ai colleghi dei diversi settori di cui ci interessiamo  esperienze o riflessioni teoriche.

In questo numero, nel settore psicologia dell'emergenza, riportiamo un articolo su Ottimismo e regolazione dello stress nel contesto della psicologia positiva.
Quest’ultima utilizza  un modello   diverso da quello dell'equipe degli psicologi dell'emergenza Alfredo Rampi (modello psicodinamico multiplo), ma le riflessioni   sul ruolo fondamentale che l’ottimismo assume nella capacità di Coping delle persone coinvolte in eventi critici sono comunque preziose e utili per gli operatori che svolgono  interventi psicosociali  in emergenza.
Nel settore territorio presentiamo diversi lavori tra cui uno lavoro su Civita di Bagnoreggio e un'intervista  del direttore responsabile della rivista ad Andrea Tertulliani.
Vi consiglio, poi, di non perdere l'articolo sulla presentazione della nuova Legge di Protezione Civile del Lazio, attesa da tanti anni e che grazie alla giunta Zingaretti è stata finalmente approvata. Il Centro Rampi ha tanto lavorato negli anni per seguire la stesura e la nascita di una norma che sancisca la fondamentale importanza della formazione per i cittadini e per gli operatori della Protezione Civile.
Segnalo, infine, nel settore formazione, un breve articolo sulla formazione del volontario agli obblighi del D.Lgs. n. 81/08, in cui accenniamo alla nascita del Polo Formativo Alfredo Rampi al Casale San Benedetto, presso il santuario del Divino Amore a Roma, di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo numero.
Occhio alla recensione del libro di Valensise e Guidoboni e alle news.

Buona lettura






 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu