Menu principale:
EDITORIALE
Rita Di Iorio
Cari lettori ho il piacere di comunicare in apertura di questo numero l'elezione a nuovo presidente del Centro Alfredo Rampi onlus di Daniele Biondo, psicoanalista, psicologo dell'emergenza, formatore nel campo della sicurezza e della protezione civile, che storicamente ha condiviso, a stretto contatto con Franca, la direzione dell'associazione.
Dopo circa 32 anni la fondatrice e presidente dell'associazione, Franca Rampi, ha deciso di lasciare
l'impegno attivo, sentito ormai troppo oneroso per la sua età. Continuerà a seguire le attività dell'associazione come presidente onorario e come presidente della Fondazione Alfredo Rampi. Fondazione promossa nel 2011 dal Centro Alfredo Rampi Onlus in occasione del suo trentennale, per finanziare attività di soccorso in emergenza (ambientale, civile o sociale) e di prevenzione dei rischi ambientali (dall’incidente stradale alla catastrofe).
I membri del Direttivo , i collaboratori del Centro Alfredo Rampi e i volontari delle sedi locali sentiranno molto la mancanza di Franca. In particolar l' assenza del suo prezioso contributo sarà sentita da Daniele Biondo e dalla scrivente, che con lei hanno condiviso la nascita e lo sviluppo dell'associazione fino a questo momento.
Auguriamo a Franca serenità e riposo, non mancheremo di aggiornarla su tutte le attività svolte dal Centro Rampi e di esigere la sua presenza nelle manifestazioni più importanti.
Nello stesso tempo tutti diamo il benvenuto al nuovo presidente, a Daniele Biondo (ex vice) , stimato punto di riferimento delle istituzioni e delle associazioni collegate al Centro Rampi, che continuerà il faticoso lavoro di guida dell'all'associazione e dei suoi numerosi progetti.
In questo numero toccheremo diversi temi: primo soccorso psicologico in un pronto soccorso ospedaliero, emergenze e gruppo di lavoro, prevenzione del fenomeno del bullismo nelle scuole, scuola e disagio scolastico, progetto di prevenzione sul rischio sismico, formazione dei volontari alla propria sicurezza (legge 81/2000).
Infine invito i lettori a sostenere l'associazione, specialmente in questo periodo di grande difficoltà economica per le associazioni del terzo settore, aderendo con il 5x1000: non costa nulla, basta indicare nella prossima dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale del Centro Rampi. Non dimenticate di indicarlo al vostro commercialista o di inserirlo voi stessi nella dichiarazione!
Il codice fiscale da inserire nello spazio apposito della vostra dichiarazione dei redditi è: 97013560582.
Grazie al vostro contributo potete sostenere le attività del Centro Alfredo Rampi Onlus finalizzate a costruire nel nostro Paese la protezione di tutti i cittadini e alla prevenzione del rischio ambientale.
In 31 anni abbiamo coinvolto con interventi formativi circa 220.000 bambini e ragazzi e attraverso pubblicazioni e corsi di formazione per insegnanti, genitori, educatori abbiamo raggiunto migliaia di giovani.
I nostri volontari sono intervenuti in quasi tutte le emergenze che hanno colpito il nostro Paese per prestare soccorso tecnico e psicologico.
PREVIENI CON NOI IL RISCHIO AMBIENTALE
AIUTACI A SOCCORRERE I BAMBINI IN EMERGENZA
E' anche grazie al vostro contributo che riusciamo a svolgere tutte le attività di cui CIP puntualmente vi rende partecipi.
Buona lettura