Menu principale:
C.I.P. n. 12 - PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO
VISITA AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE
UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE
Barbara Landi e Paolo Parrillo
Soci operativi NOAR
Ogni volta che usciamo per un servizio, per un’esercitazione o per un’emergenza, dobbiamo essere concentrati sulle attività da svolgere, sui pericoli da evitare, sulle situazioni da risolvere, sulle direttive che riceviamo.
Dimenticando a volte che dietro ad ogni nostro intervento c’è un coordinamento, grazie al quale le forze sul territorio vengono impiegate e distribuite.
Alle spalle di ogni intervento di soccorso esiste, invece, una struttura permanente, un insieme di persone, di professionalità e di tecnologie al costante servizio della popolazione. Una struttura che monitorizza tutte quelle situazioni che possono diventare pericolose per l’incolumità dei cittadini, cercando di prevenire le criticità di gestire l’emergenze.
Coordinamento NOAR
Oggi abbiamo avuto l’opportunità di vedere con i nostri occhi questo "dietro le quinte" e di essere guidati nei percorsi dove la Protezione Civile lavora quotidianamente.
Quando arriviamo al Dipartimento di Via Vitorchiano, veniamo immediatamente contattati da Carmela La Rotonda funzionario dell’Ufficio Volontariato che ci comunica un problema: il Comitato Operativo è riunito per l’emergenza meteo, quindi non sarà possibile visitare l’Auditorium – dove è in corso una conferenza stampa – né la famosa Sala Crisi, dove il Comitato sta discutendo i provvedimenti da attuare.
La notizia lascia un po’ amareggiati quanti di noi non hanno ancora avuto la possibilità di visitare questi luoghi, ma alla fine della mattinata ci renderemo conto di quanto questo imprevisto sia in realtà un’opportunità: quella di vedere all’opera il Dipartimento nel pieno delle sue funzioni.
Nonostante il fervore delle attività per l’emergenza in atto (la situazione sull’Autostrada del Sole si rivela essere piuttosto impegnativa), il personale del Dipartimento ci accoglie e ci assiste in un "tour", che ci permette di scoprire i retroscena di una macchina ben oliata.
Tutti siamo rimasti colpiti dal modo in cui viene monitorato il territorio nazionale, grazie a strumenti che consentono un’analisi costante della situazione meteorologica, dei possibili rischi idro-geologici, della situazione sulle principali reti viarie nazionali e – in collaborazione con l’INGV – dei principali vulcani.
Sala operativa
La visita alla Sala Situazioni, al COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) ed al COEM (Centro Operativo Emergenze Mare) ci ha fatto comprendere come il Dipartimento lavori in stretta sinergia con altre istituzioni - quali la Capitaneria di Porto, l’Esercito, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco e molte altre.
Utile ed interessante anche il "briefing-ripasso" sulla storia della Protezione Civile e sulle sue funzioni istituzionali, così come l’aver avuto la fortuna di vedere il Comitato Operativo durante una situazione di emergenza reale e renderci conto di quanti soggetti diversi - istituzionali e non – siedono intorno ad un tavolo per individuare la corretta strategia da attuare.
Gruppo NOAR