Menu principale:
WORKSHOP "C’E’ UN’EMERGENZA...IO COSA FACCIO?"
IL VOLONTARIATO PROFESSIONALE
Tommaso Saso
Vicepresidente Manageritalia Roma
Manageritalia è un’Organizzazione federativa presente in cinque regioni del territorio nazionale (Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Sardegna). Gli obiettivi fondamentali di Manageritalia sono la tutela sindacale dei dirigenti e del loro ruolo professionale e la partecipazione attiva allo sviluppo del Paese con Joint-Projects in collaborazione con varie Istituzioni.
La nostra realtà di Manageritalia Roma conta 4600 iscritti tra dirigenti, quadri, professionisti del terziario avanzato.
Abbiamo creato diversi gruppi di lavoro per la diffusione di competenze Manageriali attraverso la Formazione e Progetti:
10 gruppi di lavoro su vari settori, con un Project Leader per ogni gruppo;
Collaborazioni con Istituzioni, Fondazioni, Università;
Il gruppo "Volontariato Professionale" che concentra le sue competenze su progetti di riorganizzazione delle strutture no-profit e consulenza e formazione su progetti per l’assegnazione di finanziamenti.
Perché la progettazione nel sociale? Il Terzo Settore è in piena espansione ed ha bisogno di competenze manageriali; la qualità dei servizi e l’innovazione sono sempre più connessi alla capacità di gestire complessi processi di progettazione e valutazione. Pertanto, ogni volta che occorre immaginare o creare un nuovo intervento sociale è necessario gestire un problema, modificare una situazione, orientare i processi lavorativi in maniera sempre più professionale.
La complessità degli interventi e delle richieste ha portato alla consapevolezza che non è più sufficiente il buon senso tipico delle organizzazioni di volenterosi.
A partire dal 2006 abbiamo deciso di mettere le competenze professionali dei Dirigenti a disposizione di Associazioni/Fondazioni con fini sociali. È nato così il gruppo di lavoro "Volontariato Professionale".
Tra le varie iniziative svolte, il gruppo ha realizzato le seguenti attività per la Fondazione Di Liegro:
Consulenza e formazione per riorganizzare la Fondazione
Relativo progetto per il finanziamento da parte di una Fondazione di erogazione.
Inoltre, abbiamo coadiuvato il Centro Alfredo Rampi nei seguenti progetti:
Contributo concreto nel caso del terremoto di L’Aquila (nel progetto "Cibo per la mente");
Processo di trasformazione in Fondazione.