Menu principale:
C.I.P. n. 4 - NEWS
MASTER in "PREVENZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI E TERRORISTICHE"
Un master in psicologia delle emergenze per fornire gli strumenti teorico-pratici di pianificazione dell'intervento in emergenza, i parametri di valutazione delle reazioni delle vittime e dei soccorritori e le tecniche operative in contesti di emergenza è la proposta del "Centro Alfredo Rampi onlus" in collaborazione con l’Associazione di Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi , il Nucleo Operativo di Protezione Civile Alfredo Rampi, altri Enti istituzionali di Protezione Civile e Sicurezza, altre forze del volontariato.
Il percorso formativo è strutturato per mettere in grado l’operatore di affrontare le situazioni di crisi (disastri naturali, disastri terroristici, incidenti stradali, emergenze negli ambienti di lavoro).
Saranno proposte oltre alle 70 ore teoriche, 50 ore di importanti momenti di simulazioni ed esercitazioni, dei veri e propri laboratori sperimentali che aiuteranno i professionisti a mettere in pratica le teorie acquisite.
Il master darà la possibilità di entrare nel mondo della protezione civile, conoscendone il contesto organizzativo ed operativo, che si configura come un sistema complesso composto di numerose componenti che interagiscono per svolgere le attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino della normalità.
I professionisti che parteciperanno al Master saranno in grado di operare nell’ambito della Protezione Civile e Difesa Civile, nell’ambito del Sistema Sanitario, di quello Scolastico, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro, delle Agenzie Umanitarie e delle Organizzazioni Non Governative e di Volontariato.
TEMATICHE
I fondamenti della Psicologia ambientale e dell'Emergenza;
Informazione-Formazione alla popolazione;
Disastri ambientali e terroristici;
Primo soccorso;
La gestione delle emergenze negli ambienti di lavoro;
Le competenze ed il profilo professionale dell'esperto nella gestione psicologica di situazioni di crisi;
Le risposte psicologiche e psicopatologiche, individuali e collettive, ad eventi critici e maxi-emergenziali;
I fattori di protezione e di rischio, predisponenti ed aggravanti;
Le tecniche di valutazione del danno psicologico post-traumatico;
Le principali tecniche di intervento in emergenza;
I modelli di pianificazione/progettazione dell'intervento;
Gli scenari nazionali ed internazionali di intervento/applicazione;
I processi di comunicazione in emergenza;
Lo stress da intervento in contesti critici e la tutela dell'equilibrio psichico del soccorritore.
Il Master prevede n.70 di teoria e n.50 di esercitazione, partirà nel mese di novembre e durerà due anni accademici
Il Master è rivolto a laureati in Psicologia e Medicina, agli operatori della prevenzione e pianificazione - del soccorso - della protezione civile e sicurezza, agli operatori sanitari, agli insegnanti. I docenti saranno psicologi dell’emergenza, disaster manager, tecnici della protezione civile e della sicurezza, professori universitari, operatori di protezione civile. Il master permetterà l’ottenimento dei crediti formativi.
Nel numero di settembre verranno riportate maggiori informazioni logistiche
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Dr.ssa Gabriella Mosca cell. 392/5219580 - gabriellamosca@libero.it