L’eruzione dell’Eyjafjallajökull - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’eruzione dell’Eyjafjallajökull

Archivio > Aprile 2010 > Territorio

C.I.P. n. 10 - TERRITORIO
L’ERUZIONE DELL’EYJAFJALLAJÖKULL
Gianfilippo De Astis
Vulcanologo INGV

L'eruzione all'Eyjafjallajökull è apparentemente entrata in una nuova fase con minore interazione tra il magma e il ghiaccio/acqua fusa (eruz. phreato-magmatica).
Lo Stile Eruttivo del cratere attivo più settentrionale è di tipo freato-magmatico a bassa energia con l'emissione ed il deposito di brandelli di lava intorno al cratere
L'altezza del plume vulcanico e di 3 km ca. con dispersione dei frammenti di cenere verso sud e deposizione locale.
Sembrerebbe che il "calderone" (ice-cauldron) al di sopra dell'eruzione sia ora diventato unico e più grande dopo che vari calderoni più piccoli si sono associati: Malgrado l'emissione di lembi e brandelli di lava nell'area craterica (dell'ice-cauldron), non è stata ancora notata l'emissione di colate di lava.
La viscosità del magma eruttato dall'Eyjafjallajökull è più grande di quella del magma inizialmente eruttato nell'area Fimmvörðuháls  - quella attiva dal 20 marzo fino all'entrata in attività della sommità del vulcano e compresa fra i ghiacciai dell' Eyjafjallajökull e del Mýrdalsjökull - cosicché questo ha amplificato l'esplosività e i boati sonori che continuano a sentirsi anche a grandi distanze.
Nei primi 3 gg. sono stati emessi circa 70-80 Milioni di m3 di magma, con un tasso medio di emissione (discharge rate) di circa 300 m3/s o 750 ton/s.
Alla data odierna invece, il tasso eruttivo stimato è inferiore a 30 m3/s di magma, o 75 tonnes/s , ed è una valutazione piuttosto approssimativa. Comunque la diminuzione generale del tasso eruttivo è di un ordine di grandezza, rispetto ai primi 3 gg.
Il tremore sismico è stabile e mostra solo alcune deboli fluttuazioni. In generale il tremore non è in diminuzione e non riflette il declino dell'eruzione così come deducibile dal tasso eruttivo.
La quantità di magma eruttato è stimata intorno a 100 milioni di m3.
La composizione del magma - trachi-andesitica (con SiO2=57-58%) - è sostanzialmente stabile dal 14 aprile, giorno in cui è iniziata l'attività esplosiva. Solo il contenuto in Fluoro è più alto.
Dimensioni delle particelle: (campioni del 15 Aprile 2010) - i vulcanologi islandesi hanno calcolato che le variazioni delle dimensioni dei frammenti vetrosi (ceneri) nella nube sono comprese fra 1 e 300 micro-m, e che circa il 25% della massa tot. di queste particelle è ≤ 10 micro-m ( dimensione delle polveri sottili, PM10).
Al momento non sono osservati indizi di movimento di magma associati al Katla, il vulcano posto a 20 km ad Est dell'Eyjafjallajökull, evento che in passato era stato invece osservato o dedotto.



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu