Menu principale:
C.I.P. n. 15 - FORMAZIONE E SCUOLA
IL PROGETTO "APPRENDO RIDENDO"
Didattica con la Polizia Roma Capitale e i clowns CPC AR
Antonella Trovato
Volontaria Clowns di Protezione Civile Alfredo Rampi
Nell’anno scolastico 2006/2007 il CPC AR ha proposto ed ottenuto di sperimentare un nuovo modo di fare didattica, utilizzando i clowns per tenere alcune lezioni di prevenzione e sicurezza.
La proposta, una novità tra tutti gli interventi di formazione svolti dal Centro Alfredo Rampi ONLUS, è stata ben accolta dal Comandante del XV Gruppo dei VV.UU. di Roma che ha integrato l’idea nel "Progetto di Sicurezza Stradale per l’Educazione alla convivenza civile e alla Legalità", realizzato in alcuni istituti scolastici del XV Municipio di Roma.
Nel mese di maggio 2007, il Presidente e Vice Presidente del CPC AR sono stati invitati dal Comandante a tenere una lezione di Educazione Stradale in un istituto scolastico di Roma in qualità di clowns di Protezione Civile.
Il progetto ha avuto successo e negli anni è stato perfezionato e consolidato quale tipologia di intervento. I volontari clowns di Protezione Civile Alfredo Rampi oltre ad operare nell'ambito sociale e sanitario hanno così continuato nel lavoro di prevenzione.
Partendo dalla considerazione che l'educazione stradale rappresenta uno dei capitoli più importanti dell'educazione civica ed il suo insegnamento è stato reso obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado, lo scorso anno il progetto è stato ripresentato in varie scuole del territorio.
Il progetto che ora si chiama "Apprendo-Ridendo" si pone come obiettivo principale quello di far conoscere agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria le nozioni basilari di educazione stradale. Affiancando alla figura del funzionario di Polizia Roma Capitale, competente in materia, i clowns di Protezione Civile è possibile la trasmissione in modo ludico e comprensibile dei concetti base relativi ai comportamenti e le segnaletiche stradali al fine di garantire sicurezza per sé e per gli altri.
Durante gli incontri il Vigile Urbano e il Clown interagiscono con gli alunni non soltanto trasmettendo i concetti e le nozioni di base, ma rendendo i ragazzi consapevoli delle conseguenze dei propri comportamenti, guidandoli verso uno stile di vita rispettoso e responsabile, sviluppando in loro il senso della cittadinanza che è il fondamento della vita sociale e relazionale.
Il progetto, sostenuto da Roma Capitale, lo scorso anno si è svolto presso l'Istituto comprensivo "G. Milanesi" in collaborazione con la Polizia di Roma Capitale del 10° Municipio. Nel corso di questo anno scolastico si svolgerà presso l'Istituto comprensivo di Via del Fiume Giallo in collaborazione con la Polizia del 12° Municipio.