Menu principale:
C.I.P. n. 17 - FORMAZIONE E SCUOLA
GUIDARE INFORMATI ED IN SICUREZZA
Il Progetto "Educazione alla sicurezza stradale" presso l’IISS "J. von Neumann" di Roma
Maria Teresa Devito
Il progetto è stato realizzato nei mesi di febbraio e marzo 2012 e ha coinvolto un numero totale di 4 classi del plesso di via del Tufo. Le classi coinvolte sono state le seguenti: 1F – 1G – 1H – 2F.
Il lavoro si è realizzato attraverso due incontri, di 2 ore ciascuno per classe, realizzato dagli esperti in psicopedagogia del rischio ambientale del Centro Alfredo Rampi.
Gli incontri si sono differenziati, per i temi trattati, tra le classi di prima e le classi di seconda dell’istituto. Tutte le classi coinvolte hanno mostrato interesse per le tematiche trattate, con un notevole aumento della motivazione all’apprendimento nelle fasi in cui si affrontavano argomenti vicini alla condizione adolescenziale, in particolar modo la ricerca del rischio e la necessità di provare esperienze rischiose "sane" per mettere alla prova le nuove acquisizioni fisiche e psichiche.
Incontro con la classe 2F
Durante i due incontri svolti nella classe 2F, i ragazzi hanno affrontato i temi della sicurezza stradale attraverso dei focus group, durante i quali la classe ha ripercorso i temi tratti lo scarso anno e prodotto nuove riflessioni, mature e adeguate alla loro età, riguardanti i temi della prevenzione, della legalità e delle strategie comunicative efficaci indirizzate a ragazzi della loro età.
Il gruppo classe ha prodotto, di conseguenza, dei lavori inerenti le tematiche trattate.
Incontri nelle Classi 1F – 1G – 1H
Gli incontri con le classi prime dell’istituto scolastico hanno avuto come oggetto di discussione e riflessione la motivazione al rischio e le cause che concorrono a determinare episodi pericolosi.
Si è cercato di sviluppare nei ragazzi la capacità di controllare i rischi e di gestire le eventuali conseguenze. È stata utilizzata, a tale proposito, una scheda nella quale scomporre in varie parti, le cause ed i fattori che concorrono a determinare gli incidenti.
Ogni gruppo classe ha mostrato una buona conoscenza sulle cause e fattori che concorrono a determinare le situazioni pericolose.
Inoltre i ragazzi hanno prodotto, durante il secondo incontro, dei lavori sulla caratteristiche fisiche, comportamentali e motivazionali di tre tipi di guidatore:
Guidatore a rischio;
Guidatore prudente;
Guidatore controllato/preoccupato.
I gruppi classe hanno partecipato agli incontri con grande attenzione. Di grande rilievo i momenti di discussione animata tra ragazzi, che ha prodotto tra loro un confronto costruttivo. In particolare, alcuni dei ragazzi hanno raccontato di loro esperienze legate al correre rischi in strada, o alcuni incidenti, dando così un contributo per la riflessione comune del gruppo. Con l’aiuto degli esperti, hanno avuto l’opportunità di scomporre il comportamento a rischio in ogni sua parte, al fine di conoscere i meccanismi e i fattori interni ed esterni che possono predisporre agli incidenti su strada e di sentire sulla propria pelle il valore della prevenzione per la vita di tutti.