Menu principale:
C.I.P. n. 11 - ESERCITAZIONI
TANTO DA IMPARARE
ESERCITAZIONE A CASE ROSSE
Luca Lollobrigida
Nuovo socio operativo N.O.A.R. (Nucleo Operativo Alfredo Rampi)
Il NOAR a lavoro (Esercitazione)
Eccoci di nuovo a fare il punto, ad esprimere sensazioni e impressioni venute dopo una giornata come questa.
Tutto è stato organizzato al meglio, per dar modo di ricreare una vera e propria emergenza a partire dall'attivazione! Il gruppo ha cercato di far quadrare le cose il più possibile, tante sono le difficoltà che ogni volta si presentano ed io, provenendo da un'altra associazione né ho incontrate e tutte in situazioni reali.
Ci siamo divisi in gruppi con lo scopo di facilitare i compiti e dopo aver caricato i mezzi di soccorso e aver scambiato qualche parola sulle eventuali situazioni che potevano presentarsi, siamo partiti per la prova!
Pensavo e ripensavo a cosa avremmo trovato sul posto. Arrivato però sul luogo dell’esercitazione mi sono reso conto che la situazione non era come me l’aspettavo, ma non mi sono perso d’animo e stato un po’ come sfidare me stesso, provare cose nuove e trovarmi di fronte a situazioni impossibili.
Tutto ciò mi ha dato modo di ragionare e trovare nuovi stimoli per compiere al meglio il mio compito.
Credo che il segreto sia quello di entrare nel vivo, pensare sempre che sia tutto vero ed essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi situazione.
Così ho fatto. Tutti i vari scenari sono stati molto reali grazie all'organizzazione impeccabile e a tutti coloro che hanno collaborato! In totale una gran bella giornata e il gruppo si è comportato molto bene... miglioreremo qualcosa col passare del tempo per non farci trovare mai impreparati. Voglio rivolgere un grazie a tutto il direttivo e ai miei compagni da cui non si finisce mai di imparare. Grazie per la vostra professionalità, l'impegno e la dedizione che caratterizzano il Nucleo Operativo Alfredo Rampi.
Soccorso di un ferito (Esercitazione)