Progetto: “La strada con gli occhi del bambino” - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto: “La strada con gli occhi del bambino”

Archivio > Agosto2014 > Formazione e scuola

C.I.P. n. 23 - FORMAZIONE E SCUOLA
PROGETTO: “LA STRADA CON GLI OCCHI DEL BAMBINO”

FOCUS SULLA MANIFESTAZIONE FINALE
di Veronica  Pasquariello* e Lucia Marchetti**                     

* Psicologa tirocinante presso il Centro Alfredo Rampi Onlus
** Psicologa tirocinante presso il Centro Alfredo Rampi Onlus


Obiettivo della manifestazione è stato quello di condividere una giornata di gioco relativo al rischio stradale all'interno di un grande spazio al centro del Comune di Frascati.
Sono stati presentati ai partecipanti del progetto e a tutti i bambini presenti nella villa due grandi giochi: Stradalandia e Circuito Stradale.
Stradalandia ha visto coinvolti i bambini della scuola dell’Infanzia, ed è stato organizzato attraverso un percorso,
dove, casella per casella,  i bambini si sono trovati a fronteggiare vari ostacoli e personaggi della favola, raccontata durante i laboratori ed intitolata "Il Principe Pedoncino". Tra i personaggi, il mostro "Trafficone" che, causando scompiglio nella città, impediva il benessere della stessa. Lo scopo del gioco era quello di giungere al castello della "Principessa dei Colori" per poterla liberare. In quasi ogni casella erano presenti degli elementi che richiamavano la storia: il personaggio del vigile, le strisce pedonali e il semaforo verde, che permettevano il passaggio alle caselle successive; la buccia di banana, la buca, il semaforo giallo, il mostro Trafficone che, al contrario, bloccavano il bambino o lo facevano regredire alle caselle precedenti. I piccoli, quindi, tirando un dado, iniziavano la loro avventura, al fine di arrivare al castello.


1 – I bambini al via: che il gioco abbia inizio!


2 – Lungo il percorso tra ostacoli e scoperte

Il Circuito Stradale, realizzato per i bambini più grandi, prevedeva semafori e attraversamenti pedonali, in cui, muniti di biciclette e monopattini, i piccoli si sono sperimentati nella messa in pratica del codice stradale.
La partecipazione attiva dei bambini e dei loro genitori ha reso possibile la fase conclusiva dell’intero progetto, che si è avuta a fine mattinata con la consegna dei diplomi di
"Buon Pedone e Bravo Cittadino" ad ogni alunno coinvolto nel progetto.


3 – Stop! Si attraversa

La semplicità
con la quale, come sempre, i bambini hanno appreso le principali norme stradali è stata evidente per tutto l’arco della mattinata: i piccoli erano entusiasti dei giochi che sono stati loro proposti, tanto da ripeterli più volte, dimostrando agli adulti e agli operatori che li hanno accompagnati lungo tutto il progetto che la strada deve essere un luogo sicuro e soprattutto alla portata di chiunque. I bambini hanno, così, messo in pratica tutto ciò che avevano appreso, sempre attraverso attività di gioco, durante i laboratori in classe.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu