Menu principale:
C.I.P. n. 13 - NEWS
NUOVO SITO PSIC-AR E NEWS
Rita Petrini
Socio Psic-AR (Psicologi dell’Emergenza Alfredo Rampi)
Il Presidente Rita Di Iorio dell’Associazione PSIC-AR "Psicologi dell’emergenza Alfredo Rampi" comunica la riapertura del sito ufficiale con una novità: una sezione dedicata alla "Psicologia dell’Emergenza" che contiene un "Forum" e una "Banca Dati".
OBIETTIVI:
sviluppare sinergie di interventi in campo psicosociale, coinvolgendo altre Associazioni e professionisti con l’intento di affrontare la necessaria complessità di tali aspetti.
mantenere un costante contatto con quella parte di operatori interessati alla prevenzione e il soccorso nel campo dell’emergenza, ma anche con quanti intendono contribuire, attraverso la pubblicazione dei loro lavori e attività nel sito, alla divulgazione e condivisione delle esperienze professionali acquisite.
utilizzare il sito come una "rivista on line" di carattere specialistico o dove chiunque può dire qualunque cosa, ma l’idea è che diventi un contenitore dove i colleghi che si occupano di interventi nel campo delle emergenze possano incontrarsi e confrontarsi.
Tale esigenza si è avvertita perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferare di eventi catastrofici che hanno messo in primo piano la centralità e la rilevanza degli interventi nel campo della psicologia dell’emergenza e del lavoro svolto dagli operatori del soccorso, impegnati in prima fila negli interventi psicosociali alle popolazioni colpite da eventi catastrofici.
Abbiamo assistito, però, anche alla mancanza di una rete di collaborazione tra le numerose Associazioni pubbliche e private che hanno operato sugli scenari, a volte non sempre all’altezza del compito richiesto, sia per la mancanza di un vero e proprio background culturale e scientifico nell’effettuare il soccorso in emergenza, sia perché nel nostro Paese ci si muove ancora su ambivalenze di competenze, di argomentazioni e di organizzazione, che non permettono l’adozione di una comune metodologia di intervento nella prevenzione e nel trattamento dei processi psichici e dei fenomeni sociali, che si determinano nelle persone e nelle collettività colpite da un evento traumatico.
In questo scenario si muove la proposta innovativa di PSIC-AR: quella di cercare di costruire un’ampia rete di collaborazione via web, che raccolga le comuni esperienze e professionalità tra gli operatori che intervengono nella prevenzione e nel trattamento delle vittime di catastrofi, in modo da favorire uno scambio di conoscenze che permetta sempre più la diffusione, tra la comunità scientifica, di informazioni fondamentali per il nostro lavoro di supporto alle popolazioni colpite.
Già nel Lazio esiste un’ottima rete di collegamento creata dalla Dr.ssa D. Pennacchi e dalla Dr.ssa A. Ceracchi che permette di intervenire rapidamente e con professionalità.
Per implementare tale rete, e non solo per gli interventi in emergenza, PSIC-AR ha perciò pensato alla creazione di questo sito, proponendo a tutti i rappresentanti delle varie Associazioni e Enti del soccorso, di collaborare alla sua implementazione con:
la raccolta e l’inserimento di materiale nella banca dati;
la partecipazione al forum per la discussione continua sulle problematiche della Psicologia dell’Emergenza;
la progettazione di ricerche per sviluppare sempre più un settore che ancora risente della recente costituzione.
all’invito hanno risposto molti colleghi entusiasti di avere una modalità di informazione accessibile a tutti gli operatori che si occupano del settore.
Allo scopo di concertare i contenuti del nuovo sito, c’è stato il 26 febbraio un primo incontro con quanti hanno aderito al "Gruppo di Psicologia delle Emergenze" durante il quale, con una sorta di "brainstorming", ogni partecipante ha potuto contribuire a delineare gli obiettivi che si intendono raggiungere, nonché gli argomenti che dovranno essere oggetto di inserimenti nella costituenda Banca Dati e che dovranno poi generare quelli di discussione nel Forum.
A questo proposito, si è deciso che per il momento, essendo PSIC-AR l’Associazione che finanzia il sito, l’accesso alla sezione "Psicologia delle Emergenze" dovrà avvenire dal suo indirizzo, ma con la previsione di averne uno indipendente e autogestito.
Questo sarà possibile soltanto se tutti i colleghi che, a diverso titolo, si occupano o sono interessati alla Psicologia delle Emergenze, offriranno la propria collaborazione con esperienza e professionalità, in modo da arricchire sempre più la Banca Dati e arrivare all’auspicata condivisione di conoscenze che ha fatto nascere l’esigenza di tale iniziativa.
Dal sito www.psicar.it si può anche accedere a quello del Centro Alfredo Rampi Onlus, www.centrorampi.it, dove si potranno trovare altre informazioni utili .
Ricordiamo quindi che per accedere sia al sito di PSIC-AR che al Forum l’indirizzo è http://www.psicar.it e, per chiunque volesse inserire articoli o altri dati, il materiale va spedito alla collega Rita Petrini, che si occupa della gestione del sito, all’indirizzo e-mail ritapetrini@libero.it e per conoscenza all’indirizzo psicar@alice.it, che provvederanno alla loro pubblicazione.