Menu principale:
C.I.P. n. 13 - NEWS
30 ANNI DEL CENTRO ALFREDO RAMPI
Redazione C.I.P.
Come ben sapete il Centro Alfredo Rampi Onlus da sempre si occupa, attraverso le sue attività, di prevenzione dei rischi ambientali e della formazione dei cittadini e degli operatori del soccorso alla gestione delle emergenze, con lo scopo di sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi ambientali nel nostro Paese. In occasione del Trentennale della sua fondazione, in linea con la natura dei suoi obbiettivi, il Centro Alfredo Rampi Onlus organizzerà "Il villaggio della prevenzione e della sicurezza – 30 anni del Centro Alfredo Rampi", una giornata intera di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione su una importante tematica: la prevenzione dei grandi rischi e degli incidenti. L’evento è rivolto a bambini e adolescenti, per i quali verranno creati dei brevi percorsi dimostrativi sulle tecniche di autoprotezione e materiale informativo; a cittadini di ogni età, con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di una serie di comportamenti protettivi e auto protettivi in caso di emergenza ambientale; a esperti del settore e Volontari di Protezione Civile.
Volantino "Il villaggio della prevenzione e della sicurezza – 30 anni del Centro Alfredo Rampi"
Durante la giornata verrà tenuto il convegno "Sicurezza e Protezione Civile – a 30 anni da Vermicino" al quale interveranno ospiti illustri, tra cui il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’On. Walter Veltroni, durante il quale si cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte della Protezione Civile in Italia dall’evento Vermicino ad oggi. Si prevedono, inoltre, interventi del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Volontariato di Protezione Civile, degli Enti e Istituzioni responsabili della politica della sicurezza stradale (Direzione Regionale Vigili del Fuoco), della prevenzione dei rischi e del soccorso psicosociale. All’interno del convegno verrà, inoltre, presentato il libro: "PSICOSOCCORSO - dall’incidente stradale al terremoto". Edizione MAGI, 2011.
Ulteriore obbiettivo dell’iniziativa, sarà quello di rendere più visibile alla popolazione il ruolo del volontariato di Protezione Civile: il 2011, infatti, è l’Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva, ( Decisione del 27 novembre 2009 del Consiglio dell'Unione europea: GU UE L17 del 22 gennaio 2010).
Considerato il forte radicamento del Centro Alfredo Rampi Onlus nel territorio del VI Municipio del Comune di Roma e l’intento di coinvolgere la popolazione in maniera attiva, le celebrazioni del Trentennale dell’Associazione si svolgeranno nel quartiere Prenestino. L’iniziativa si terrà sabato 11 Giugno 2011 (8,00-20,00) presso Villa Gordiani (Via Prenestina ang. Via Dignano d’Istria), dove verrà inaugurata lo stesso giorno, dal Presidente del VI Municipio del Comune di Roma Dott. Palmieri, un’area attrezzata che, a seguire, riceverà la benedizione di S.E. Cardinal Vallini. In tale area, attraverso un "percorso tematico", sarà possibile visitare spazi espositivi ed "interagire" con coloro che operano nel settore della prevenzione e della sicurezza ambientale. Nel Villaggio verranno, infatti, allestiti Stand di didattica-gioco-simulazione sul rischio ambientale (utilizzando il Ludobus "Cibo per la mente" e il mezzo antincendio delle sedi locali Alfredo Rampi) e Stand informativi Istituzionali, Protezione Civile, PIDIDA (UNICEF Italia), Vigili del fuoco ("Pompieropoli" area gioco per l’infanzia), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (stand didattico sulla terra), Polizia di Stato (bus per la sicurezza stradale "Icaro"). Il Villaggio ospiterà, inoltre, quelle Istituzioni, Enti e "addetti ai lavori" che a vario titolo si occupano di prevenzione e sicurezza, riservando loro una superficie espositiva dove poter mostrare le ultime innovazioni in materia.